Matelitango

14 aprile 2012
21:15

Stagione teatrale 2012

SABATO 14 APRILE

TEATRO PIERMARINI – MATELICA

ORE 21.15

 

Matelitango

Una storia quasi vera

 

testo e regia

Fabio Bonso

scenografia, piano luci e scelte musicali

Fabio Bonso


organizzazione

Vania Marcato

con

Davide Aloj, Davide Errico, Francesco Mentonelli, Gerardo Di Giovine

Katia Rocchegiani, Nadia Biocco, Emanuela Gatti, Massimo Damiani

Laila Rocchegiani, Chiara S. Mosciatti, Simone Giannelli

partecipazione straordinaria

Giorgio Gaggiotti

Lorella Longhi

foto della scenografia

Erminio Burzacca

 

Matelitango, titolo originale per uno spettacolo. In realtà contiene due storie parallele che si snodano all’interno della vita sociale della cittadina di Matelica, bel borgo alle pendici degli Appennini.

La prima racconta una vicenda quasi vera, che trae spunto da fatti realmente accaduti, ma romanzati per il piacere di raccontare teatralmente le piccole e grandi avventure che si succedono sul palcoscenico, con un orecchio ai si dice e alle dicerie di paese, e un occhio alla trama intricata di un romanzo d’appendice.

La seconda, totalmente inventata, presenta la vita di una famiglia matelicese emigrata in argentina, che alla fine ritorna al proprio paese d’origine, e visto che tutti i componenti hanno a che fare con il tango, ecco che questo ballo sensuale diventa il pretesto che percorre tutto lo spettacolo, dando origine ad un intrecciarsi di relazioni tra personaggi e danza in un turbinio di passaggi ballati e raccontati, come in una sorta di musical.

E’ un racconto ricco di suggestioni lontane, ma che strizza l’occhio alla vita. Quella vita che scorre in una cittadina di provincia, con una particolare attenzione ai modi di essere dello stesso paese. Un sipario che si apre sulle consuetudini di una comunità, ma anche sulla profondità dei rapporti umani, sul cicaleccio di paese e lo spaccato di una realtà molto sfaccettata. Tutto percorso da una forte carica di comicità e immaginazione, da caratterizzazioni ironiche e farsesche capaci di rendere con trasporto il mondo dei caratteri di paese. Personaggi di una Matelica da cartoline illustrate, che vengono in soccorso alla disperante solitudine di un isolamento della montagna , certezze di un passato per superare le barriere del presente.
Una messinscena che coglie l’ironia dei personaggi, delle maschere ridicole su una facciata di perbenismo, una tavolozza di immagini legate dalla musica e dal tango, come transito nel magma delle esistenze immobili di un paese sempre in contrasto tra una tradizione abitudinaria e cambiamento, tra accettazione di realtà diverse e immobilità assoluta di una vita senza scosse.
La vivacitĂ  della vita sotterranea che alimenta il pettegolezzo di un piccolo paese diventa vitalitĂ  nascosta, ma sempre in fermento in un sottobosco di situazioni tra il paradossale e il comico, tra ricordi e momenti drammatici.

Uno spettacolo ricco di movimento e musica, l’affermazione di una sensualità nascosta ma sempre latente, attraversata dalla passione di corpi effervescenti sulle note di un tango casereccio, in un viaggio ironico dentro l’immaginario dei pensieri della gente di paese, sempre in contrasto tra invidie e gelosie di un apparire effimero e macchiettistico.

Biglietti

1° settore intero Euro 20.00 ridotto Euro 15.00*
2° settore intero Euro 15.00 ridotto Euro 12.00*
3° settore “loggione” Euro 10.00
* riservato a studenti, ultra 65 anni, convenzionati vari

Acquisto dei Biglietti, prevendita ed informazioni

Botteghino del Teatro:
[ Teatro Comunale "G. Piermarini" Tel. 0737 85088 ]
il giorno prima dello spettacolo dalle 17:00 alle 19:00
la sera di spettacolo dalle 17:00 fin ad inizio spettacolo (ore 21:15).

On-line:

www.vivaticket.it

Informazioni:

AMAT
[ www.amat.marche.it Tel. 071 2072439 ]
dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16.

Biblioteca Comunale “L. Bigiaretti”
[ Piazza E. Mattei, Matelica, Tel. 0737 781830 ]
Dal lunedi al venerdi dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.

Biglietteria Teatro Piermarini
[ Tel. 0737 85088 ]
il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 19 e il giorno di spettacolo dalle ore 17

I Commenti sono chiusi