venerdì 22 giugno ore 21:15
sabato 23 giugno ore 21:15
“Il sogno nell’Orto… ovvero…
Shakespeare botanico… di notte… d’estate”
Progetto di produzione e promozione culturale
Drammaturgia e regia
Fabio Bonso
Aiuto regia
Francesco Mentonelli
Organizzazione
Vania Marcato
Ruvidoteatro – Polo Museale Unicam – Orto Botanico C. Cortini
“Shakespeare botanico” nell’immaginario di questo spettacolo è l’incontro tra il “Sogno di un notte di mezza estate” e il luogo magico dove si svolgono le vicende della commedia, in questo caso una vera location come l’orto botanico di Camerino.
Tale incrocio costruisce un percorso dove gli spettatori sono partecipi in prima persona della storia, vivendo a contatto direttamente le trame e gli inganni che avvengono nel bosco fuori cittĂ .
I personaggi del mondo notturno accompagnano lo spettatore in questo viaggio fantastico, costruito tra le piante e gli alberi che popolano questo orto-bosco fantastico ma reale, creando un legame ancora piĂą intenso tra personaggi e pubblico.
La drammaturgia della commedia segue uno stretto rapporto con l’attualità , suggerendo un parallelo tra il mondo magico del bosco, in cui la realtà si confonde con il sogno, e quello che avviene oggi nel mondo sognante dell’immagine televisiva e della tecnologia, che riesce a farci passare come vera realtà e verità l’immagine patinata dello schermo e dei suoi derivati.
In questo contesto i personaggi del Sogno si muovono spinti dal desiderio di apparire, di creare belle immagini di sé stessi, di vendere insomma un prodotto estetico, in cui gli umani cercano di identificarsi, senza però essere all’altezza degli abitanti del bosco, che creano e distruggono a loro piacimento amori, passioni, litigi e divertimento. Le azioni e le scelte vengono messe in pratica per esaudire un bisogno sottinteso in tutta la commedia: la sensualità sfrenata che porta personaggi reali e fantastici a rincorrersi in una forsennata corsa al desiderio sessuale. Tutta la commedia è percorsa da allusioni, immagini e frasi che rimandano al desiderio sessuale, come se le fantasie degli uomini e degli abitanti del regno delle ombre conducessero ad un obbiettivo comune. Anche in questo il rapporto con il quotidiano è evidente, come nel linguaggio comunicativo dei mass media e della televisione, dove il corpo femminile diventa merce di mercato.
Per fortuna il gruppo degli artigiani, con la loro semplicità e ingenuità , riesce a riportare tutto nella direzione della verità , ridandoci con la prova del teatro nel teatro un saggio di come essere sé stessi è più importante dell’apparire.
Una commedia irriverente, ma ricca di ironia e comicitĂ , di momenti poetici e drammatici, di allegria e divertimento, con la scrittura sublime del grande bardo.
Questo progetto si inserisce nell’ambito delle attività promosse dal Polo Museale – Orto botanico UNICAM e ha inteso coinvolgere gli studenti dell’Università e gli abitanti della città di Camerino, in un laboratorio teatrale per lo studio e la messinscena dello spettacolo ambientato nell’Orto botanico, condotto dall’Associazione Ruvido Teatro di Matelica
Questa iniziativa vuole motivare fortemente il coinvolgimento di tutta la realtĂ camerte, e nello specifico gli studenti e gli appassionati di teatro e non, con la consapevolezza di aggregare popolazione residente e giovani in un progetto comune di promozione culturale della cittĂ .
Per informazioni:
Dott.ssa Roberta Tacchi: 0737 402312 – 320 4278882
roberta.tacchi@unicam.it
Ruvidoteatro: 3381788079
info@ruvidoteatro.eu
www.ruvidoteatro.eu