25 settembre 2015 | ||
18:30 | a | 21:30 |
INAUGURAZIONE
SEDE RUVIDOTEATRO – MATELICA
VENERDĂŚ 25 SETTEMBRE – ORE 18.30
PALAZZO DEI FILIPPINI – VIA OBERDAN
PRESENTAZIONE ATTIVITA’ 2015/2016
con Aperitivo e DJ Set
Ruvidoteatro vuole lanciare l’idea di uno spazio creativo dove incontrare e conoscere persone e idee, alla ricerca dello star bene e del crescere insieme.
Un luogo dove imparare e apprendere, per sentirsi in armonia con gli altri, e dare spazio alla nostra creativitĂ ed espressivitĂ . Un modo di ascoltare e ascoltarsi per creare cultura e interagire in modo semplice ma stimolante. Dove si incontrano dai bambini ai nonni, dai giovani agli adulti, dagli esperti ai curiosi.
Lo spazio, messo a disposizione dal comune di Matelica, sarà inaugurato con taglio del nastro in occasione della presentazione della attività formative e degli eventi , venerdì 25 settembre alle ore 18.30, alla presenza delle Autorità e delle Istituzioni.
SPAZIO FUSIONE
Spazio Fusione è un luogo d’incontro per scoprire nuove forme di comunicazione e linguaggi, in un continuo crocevia di scambi tra idee, proposte, ed eventi.
Uno spazio aperto a tutti, dove condividere sensazioni, imparare forme diverse di stare insieme, confrontare il nostro modo di pensare.
Un ambiente che diventa formativo, educativo, di azione e movimento, di visione, di interpretazione, di ascolto, in continua evoluzione tra scambi e approfondimenti.
Un intreccio di proposte che mettono in relazione le persone, sia bambini , giovani e adulti, esperti e neofiti, curiosi e addetti ai lavoro, personaggi noti e semplici cittadini.
Un centro d’interesse culturale e in-formativo sul territorio, che guardi al nuovo e alla tradizione, con la prospettiva di essere sempre in movimento e ascolto, per offrire opportunità di conoscenza e incontro tra generazioni.
PROPOSTE DI SPAZIO FUSIONE
LINGUAGGI DEL TEATRO
- Sguardi: 12 incontri settimanali per conoscere se stessi e gli altri, attraverso il teatro e conoscere come da semplici gesti e parole si può intraprendere un viaggio intenso nelle storie di tutti i giorni.
- Con-tatto: 12 incontri sulla scoperta delle capacitĂ espressive del corpo, per una conoscenza e approccio al mimo e alla pantomima
- Piccole storie: 12 incontri sul gioco del teatro, attraversando storie, racconti e fantasie dei nostri piccoli eroi. 2 corsi: EtĂ 4/6 – EtĂ 6/10
- Errabondo teatro: 12 incontri sulle tecniche teatrali, suggestionati dai racconti dei ragazzi, che imparano a stare sul palco e a scrivere piccole storie. EtĂ : 11/14
- Ricimusica: 4 incontri. Il laboratorio intende recuperare i materiali di scarto per poi riutilizzarli e costruire in modo creativo e divertente degli strumenti musicali. EtĂ 6/10
- Dizione e public speaking: 8 incontri in cui si propone di migliorare la propria capacitĂ espressiva e scioltezza di linguaggio, cercando di vincere la timidezza ed acquisire la massima capacitĂ di confronto con le altre persone.
Respirazione, fonetica e articolazione; sviluppo della voce come mezzo espressivo di comunicazione; studio delle regole di pronuncia; esercizi di fonazione; lettura a prima vista. Perché saper comunicare significa molto di più che saper parlare.
LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE
- 16 ore: si approfondiranno in maniera capillare gli aspetti principali della tecnica fotografica, dell’uso dell’apparecchio, della composizione, della pratica sul campo. Ciò che verrĂ insegnato, sarĂ messo in pratica sia in studio che durante uscite fotografiche.
- 16 ore: Come costruire un progetto grafico. L’uso del pc e i programmi da utilizzare per ideare supporti di comunicazione on line e cartacei
- Corso di lingua inglese rivolto ad adulti con possibilitĂ di testare vari livelli e attestato a fine corso.
PROPOSTE A TEMA
- Storie e racconti alla finestra: serie di letture animate rivolte alle famiglie, con coinvolgimento dei bambini.
Sabato pomeriggio/Domenica mattina
- Piccole proposte di lettura, accompagnati da musica dal vivo
- Presentazione di libri e autori con letture e incontri
SEMINARI E STAGE
Inaugurazione e Presentazione AttivitĂ 2015 / 2016
Sede RUVIDOTEATRO – Matelica Palazzo dei Filippini, Via Oberdan
VENERDĂŚ 25 SETTEMBRE ORE 18.30
[Download della locandina]
[Download del pieghevole - fronte]
[Download del pieghevole - retro]
Per informazioni:
Ruvidoteatro: 3381788079
info@ruvidoteatro.eu
www.ruvidoteatro.eu
FACEBOOK:
Compagnia RuvidoTeatro