EVENTI ESTIVI DI RUVIDOTEATRO
DISTRETTO CULTURALE EVOLUTO – AMAMI
Presentiamo i primi 2 eventi estivi di Ruvidoteatro, sottolineando che il programma è inserito nelle attività del DCE Amami, Distretto Culturale Evoluto della regione Marche, in collaborazione con il comune di Matelica.
Gli eventi sono tutti strettamente legati all’idea di turismo culturale e crescita del territorio, con abbinamenti tra teatro, luoghi di interesse artistico e culturale, enogastronomia e bellezze del territorio stesso.
Non a caso gli interventi si concentrano tra musei, ville del ’700, vigneti del verdicchio di Matelica, con una proposta stimolante sotto diversi punti di vista, indirizzata ad un pubblico più vasto possibile, ma con un interesse particolare alle bellezze e peculiarità di questi luoghi.
VI INVITIAMO ALLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEGLI EVENTI
LUNEDI’ 4 AGOSTO – ORE 18.00
SALA BOLDRINI – PIAZZA MATTEI – MATELICA
MERCOLEDI’ 6 AGOSTO
VIGNETI MARAVIGLIA – LOC. PIANNÈ, MATELICA – ORE 19.00
IL VINO È LA POESIA DELLA TERRA
Incontri, ascolti, percorsi teatrali, musicali, sensoriali
intorno e dentro la vigna
con: Nadia Biocco, Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso
musica: Francesco Zuccatosta (tromba), Alessio Orsi (clarinetto), Matteo Paggi (trombone)
ideazione e regia: Fabio Bonso
Un incontro particolare all’interno dei vigneti dell’azienda Maraviglia, per degustare immagini e immaginari raccontati, ascoltare suoni musicali tra i grappoli, farsi incantare da storie e fantasie teatrali, tra un bicchiere e l’altro. Diventare per un momento curatori e appassionati della vigna, guidati dagli esperti vignaioli, scoprendo e toccando con mano il rapporto intenso che esiste tra chi cura e fa crescere la propria creazione vinicola.
Finire tra le alchimie del teatro e del gusto, in un percorso sensoriale e immaginario, incastonato in panorami e profumi fantastici. E perché no, gustare il cibo in un connubio di arte, armonia, sensazioni ed emozioni al far della sera.
Su prenotazione
SABATO 9 AGOSTO
MUSEO PIERSANTI – MATELICA – ORE 21.00
PRESENZE AL MUSEO… LUCI NARRANTI
Viaggio teatrale: un museo, grandi arazzi, poca luce, tante storie…
con: Nadia Biocco, Deborah Biordi, Francesco Mentonelli, Fabio Bonso
Storie di mistero e rarefatte atmosfere, per un luogo dove gli intrighi e le trame nascoste sono diventate leggenda. Tutto questo nella penombra di immagini stravolte dal gioco di luci misteriose e impalpabili, che fanno intravedere, ma non svelano le presenze che aleggiano nel palazzo.
Un’ immersione nel passato attraverso le suggestioni del presente. Forme che appaiono e si scompongono, in una dimensione fantastica e spaziale del corpo. Come entrare nel tunnel delle paure, e trovarsi di fronte capolavori della pittura e della scultura. Una visita guidata delle bellezze in mostra suggestiva e diversa, tra dame e personaggi futuribili, dove il visitatore viene immerso come protagonista nella suggestione della scoperta.
[Download della locandina "Il vino poesia della terra"]
[Download della locandina "Presenze al museo - Luci narranti"]
Per informazioni e prenotazioni:
Ruvidoteatro: 338 1788079
info@ruvidoteatro.eu
www.ruvidoteatro.eu
FACEBOOK
Compagnia RuvidoTeatro