Le città invisibili
VIAGGIO OLTRE IL CONFINE
VIAGGIO TRA LETTERATURA, TEATRO E MUSICA
IN COMPAGNIA DI RACCONTI, TESTI, IMMAGINI, AMBIENTAZIONI E TAPPETI SONORI
Perché un verso o una storia ci rapiscono
Perché certe volte non comprendiamo a fondo un racconto ma ne veniamo attratti
Perché un testo ci resta nella memoria più di altri
In questi incontri vogliamo scoprirlo insieme, e farci sedurre dalle parole e dal loro significato
Musiche dal vivo e registrate, con contributi video e ambientazioni animate
Presentazione
Nella società odierna, dai ritmi di vita spasmodici e asfissianti, siamo costantemente bombardati da immagini e messaggi di ogni tipo e forma. Oramai ci siamo abituati a rispondere in maniera veloce alle sollecitazioni del web e del suo mondo, senza porci troppe domande. La pubblicità ci perseguita in ogni luogo e in ogni formato. I social network si impossessano del nostro tempo libero. Ci resta un tempo dove i pensieri lasciano spazio all’incalzante zapping della mente? Riuscire a rallentare i ritmi della vita frenetica, e abbassare la velocità, ascoltare con lentezza e lucidità gli spazi per meditare e pensare in maniera più tranquilla. Dare spazio ai ricordi, di un immagine, di un racconto, di una lettura, e lasciarsi immergere in queste atmosfere, anche solo con l’immaginazione, anche solo con un pensiero, un emozione, un sentire diverso… Leggere un testo, ed entrarci dentro, essere trasportati dalle parole che scorrono in fiumi di sensazioni, entrare in sintonia con le suggestioni. Questo vuole essere l’obbiettivo di questi incontri, raccontare per parole, ascoltare delle immagini, ricostruire delle atmosfere, attraverso la forma della lettura teatrale, delle immagini, della musica e della ambientazione scenica.
Struttura degli incontri
- Il viaggio e la fantasia: le città invisibili
Un viaggio sublimato da parole che evocano strane combinazioni: partendo da Calvino e le sue città invisibili, percorriamo un sentiero di autori che hanno fatto dell’immaginario la loro poetica. Un viaggio all’interno della fantasia, ma anche delle suggestioni che le parole ci evocano, nei meandri di luoghi magici come quelli raccontati da Murakami e altri.
- Il romanzo di formazione e la vita che cambia
Dai paesaggi di provincia di Meneghello, capace di raccontare la vita che cresce con tocchi di sublime ironia e chiara limpidezza narrativa, attraverso i grandi personaggi della letteratura che hanno segnato dei passaggi epocali e usato le parole con ricchezza di significati e di segni, come Cyrano e Achab.
- Molecole di vita quotidiana
La vita di tutti i giorni, viene raccontata da autori che l’hanno vissuta e ridisegnata, attraverso immagini e situazioni a volte paradossali, a volte molto semplici, ma con un umanità ed una forza immensa, capace di farci vivere momenti importanti e coinvolgenti, come Soriano e Raymond Carver
- I grandi miti e l’emozione
A volte le grandi storie passate ci fanno paura, ci intimidiscono, come se pesassero come macigni. Ma ci sono modi di raccontarle anche con atmosfere coinvolgenti e situazioni in cui ci immedesimiamo fino in fondo. Come l’Iliade di Baricco, o la finezza narrativa di Hemingway, o le immagini che troviamo nello scorrere della trama narrativa, come una serie di foto, nei racconti di Pamuk.
Tra gli altri saranno esplorati i seguenti scrittori:
Italo Calvino
Ernest Hemingway
Heinrich Böll
Osvaldo Soriano
Haruki Murakami
Raymond Carver
Alessandro Baricco
Omero
Orhan Pamuk
Herman Melville
Edmond Rostand
Luigi Meneghello
Uso dei linguaggi e forme d’intrattenimento
In alcune serate sarà presentato un percorso teatrale con riferimento agli autori prescelti, in cui si dipanano forme di linguaggio diverse, con la proposizione di atmosfere d’immagini e oggetti scenografici, in ambientazioni sceniche particolari, e dove gli spettatori diventeranno protagonisti di un viaggio emozionale ed estetico. L’approccio di ogni serata sarà legato ad una scaletta di proposte attraverso l’uso di queste tecniche:
- introduzione del tema
- lettura teatrale di alcuni brani tratti da romanzi o altro
- videoproiezione o interventi in video di suggestioni e immagini
- tappeti musicali dal vivo legati al tema
- piccolo buffet (prodotti tipici locali) offerto da sponsor o organizzatore
Ideazione e regia: Fabio Bonso
Assistenza alla regia: Francesco Mentonelli
Organizzazione serate: Vania Marcato
Attori: Fabio Bonso, Francesco Mentonelli, Nadia Biocco
Musicisti: Filippo Ubaldi, Ludovico Cipriani
Supporti tecnici: Gianluca Luminasi
Allestimenti: Claudia Vergari