Chi siamo
Ruvidoteatro nasce come risposta ad una domanda di relazioni e comunicazione con il territorio che ci ospita. Ospitalità intesa come disponibilità a ricevere, e a dare. Con la volontà di essere comunque uno stimolo a conoscere e frequentare il teatro come luogo da vivere, in tutti i sensi. Casa dove abitare, luogo dove lavorare, spazio dove pensare, crocevia di esperienze dove far crescere la vita. Vita del teatro non solo come funzione catartica, ma relazione con la realtà che ci circonda. Legame di un percorso che ci investe in questo mondo di non relazioni.
Cercare i mezzi e i modi, attraverso il teatro…
per consentire alla persona di comunicare, di leggere il quotidiano e il passato, non solo con la parola, ma con tutti gli strumenti vivi del nostro vivere: l’istintualità corporea, il flusso dei pensieri e delle idee, il rapporto con la musicalità dei suoni, la riscoperta del teatro delle origini, in una rilettura carica di stimolanti devianze. L’uso di linguaggi diversi, come la poesia, il colore, i mezzi mediatici. La riscoperta di ambiti architettonici per un teatro dell’ambiente. Lo studio e la ricerca delle matrici e del loro sviluppo nel fatto teatrale.
La nostra comunità degli attori è in continua evoluzione nell’affrontare nuove sfide.
Forse può essere ambizioso pensare tutto ciò.
Ma se non pensiamo, allora chi siamo? Cerchiamo con il teatro di offrire degli interrogativi, mai a dare risposte. Quelle, forse, le cercherà chi vorrà seguirci!