Seminario sulle tecniche di narrazione con Laura Curino
Come attrice lavoro da sempre sull’arte di raccontare.
La narrazione è una delle tecniche che l’attore deve possedere non solo in quanto fondamentale per recitare “assoli”, ma anche perché costituisce la base della costruzione dell’universo dei personaggi. Ciò vale per qualsiasi testo teatrale tradizionale, ed è ancora più importante se si debbono affrontare testi contemporanei, le cui soluzioni drammaturgiche spesso non contengono indicazioni precise su contesti utili all’attore per creare la sua presenza scenica.
D’altro canto chi invece desidera scrivere per il teatro può trovare nella narrazione lo strumento per chiarire con attori e regista la direzione del proprio lavoro e innescare processi di relazione da cui scaturirà il testo definitivo.
Lo stesso in effetti avviene anche per il cinema dove soggetto e trattamento precedono la sceneggiatura.
La forma orale della narrazione come teatro e/o propedeutica al teatro, comporta tecniche che affondano le loro basi nelle diverse forme del racconto a voce, della parabola, della favola, della fiaba, della testimonianza, della diceria, della storia cantata e si intrecciano con quelle scritte, spesso popolari come le cronache, le biografie, le agiografie,…
Laura Curino
Laura Curino è un’attrice e regista. Nel 1974 col regista Gabriele Vacis ed altri, fonda il Laboratorio Teatro Settimo, compagnia di teatro di ricerca.
Attrice e drammaturga della compagnia torinese, con Passione interpreta il suo primo spettacolo di narrazione, nel quale si presenta interpretando tutti i personaggi della storia. In seguito interpreta gli spettacoli sull’epopea degli Olivetti, di cui una versione è passata su RAIDUE Palcoscenico.
Al cinema ha lavorato in «Nostos» di Franco Piavoli, «La seconda volta» e «Preferisco il rumore del mare» di Mimmo Calopresti, «San Salvario» di Enrico Verra e «Cuore» di Maurizio Zaccaro.
Nel 2004 partecipa ad alcuni filmati nella trasmissione televisiva Report.
Attualmente è impegnata con «Il signore del cane nero» per la regia di Gabriele Vacis, spettacolo sulla vita di Enrico Mattei.